Un'anziana suora è stata condannata in provincia di Oristano a tre anni e 9 mesi per maltrattamenti nei confronti di cinque bambini che frequentano una scuola dell'infanzia in città.
I giudici hanno stabilito per lei, anche l'interdizione dai pubblici uffici e provvisionali che vanno dai 500 ai duemila euro a parziale risarcimento del danno subito, come richiesto dagli avvocati di parte civile anche se sarà ora il tribunale civile a stabilire la reale entità del risarcimento spettante.
L'indagine era partita dai carabinieri nel 2020 dopo che una mamma aveva denunciato, avendo notato atteggiamenti molto sospetto nel proprio bambino, e, dopo varie domande, aveva capito che il piccolino, non voleva andare più all'asilo.
Alla prima denuncia ne sono scaturite anche delle altre, portando alla luce fatti risalenti al 2017, piuttosto gravi: tanto che nella metà del 2019 nella scuola erano state installate anche delle telecamere e dai filmati è emerso un riscontro molto importante ai fini dell'accusa.
La difesa, da parte sua, rigetta tutte le rilevazioni mosse, evidenziando che nella scuola vi fosse un'educazione molto rigida, escludendo, pertanto, che vi fossero delle vessazioni continuate nei confronti dei bambini: possibile ora un ricorso da parte della difesa della suora.
ph credit pixabay