Papa: "Si fermi la spirale di violenza in Medio Oriente"

 


Il Santo Padre nell'Angelus di ieri mattina, domenica 14 aprile 2024, ha detto "Basta con la guerra, basta con gli attacchi, basta con la violenza! Sì al dialogo e sì alla pace!", dopo aver guidato la preghiera del Regina Coeli. Accompagnato dall’invito ai bimbi e alle bimbe – "vi aspetto!" – a partecipare alla prima Giornata Mondiale dei Bambini in programma a Roma per il 25 e 26 maggio.

 Il nuovo grido di pace del Pontefice è arrivato dopo l’attacco da parte di Teheran allo stato ebraico di Israele nella notte di sabato scorso. 

"Seguo nella preghiera e con preoccupazione, anche dolore, - sono le sue parole - le notizie che giungono nelle ultime ore sull’aggravamento della situazione in Israele a causa dell’intervento da parte dell’Iran. Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza col rischio di trascinare il Medio oriente in un conflitto bellico ancora più grande". "Nessuno deve minacciare l’esistenza altrui – ha aggiunto il pontefice -. Tutte le nazioni si schierino invece da parte della pace, e aiutino gli israeliani e i palestinesi a vivere in due Stati, fianco a fianco, in sicurezza. È un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto! Due Stati vicini".

ph credit dal web