Da un recentissimo report condotto da Save the Childre in merito alla violenza di genere, sarebbero in crescita gkli atteggiamenti violenti e persecutori da parti degli adolescenti verso il partner. Giustificando anche la gelosia.
Episodi che invece dovrebbero fungere, da veri e propri campanelli di allarme.
In particolare il 29% degli adolescenti intervistati pensa che le ragazze in qualche modo contribuiscano a provocare abusi sessuali con il modo di vestirsi o di comportarsi.
il 52% degli adolescenti intervistati in Italia ha subito una violenza in coppia o comunque comportamenti lesivi (chiamate insistenti al telefono, linguaggio violento, ricatti), un dato impressionante che si accosta a uno che lascia altrettanto allibiti.
Il 30% dei ragazzi infatti giustifica la gelosia come segno di amore.
Tanti coloro a cui sono state avanzate richieste di foto intime (20%) o ancora peggio, protagonisti di scatti intimi condivisi senza il loro consenso (15%).
Poi ci sono quelli che pensano che le donne “se la cerchino”, e una buona percentuale (43%) pensa anche che la ragazza vittima di abusi, se vuole può trovare il modo di sottrarsi alle violenze che subisce. Molti giovani pensano anche che possa succedere ogni tanto che durante un rapporto intimo scappi uno schiaffo.
Quindi adolescenti, sempre più propensi a viversi un amore malato. E questo è un dato molto allarmante e sconcertante.
ph credit pixabay